FS-Advisory

L'attività di consulenza erogata da FS2A è articolata in quattro aree principali: consulenza strategica, organizzativa, supporto nella realizzazione di operazioni straordinarie ed organizzazione di operazioni di factoring.
Il denominatore comune è la relazione con operatori od operazioni di factoring, mentre sono diversi i potenziali fruitori della consulenza: essenzialmente operatori del settore, nel caso delle prime tre aree, gli stessi piuttosto che le imprese interessate al factoring nel caso della quarta area di attività. 

Considerati gli impatti attesi dall'estensione della vigilanza prudenziale anche agli intermediari finanziari minori, iscritti nell'elenco generale ex art. 106 TUB, il supporto offerto da FS2A, basato sull'utilizzo di competenze dimostrate e consolidate, può risultare decisivo nella valutazione delle opzioni disponibili e nella realizzazione dei progetti di adeguamento al nuovo contesto normativo.

Consulenza organizzativa

FS2A fornisce Supporto alla definizione del modello organizzativo più adeguato in funzione delle caratteristiche del business di factoring dell'azienda, del suo approccio al mercato, delle sue risorse umane e dei suoi sistemi informatici.
In questo contesto, FS2A può cooperare anche nell'analisi dei fabbisogni di innovazione in ambito informatico, contribuendo alla valutazione delle offerte di mercato in rapporto ai fabbisogni individuati ed supportando nella definizione degli impatti organizzativi di queste innovazioni e nella definizione dei processi di change management.

Consulenza strategica

Conoscenza del mercato, dei players, dei prodotti, delle regole; in una parola, conoscenza dei fattori capaci di determinare il successo di qualsiasi iniziativa nel mercato del factoring. Ecco la sostanza del supporto che FS2A può dare alle imprese che intendono entrare nel mercato, piuttosto che a quelle che hanno la necessità di ripensare il proprio posizionamento o la propria offerta.

Valutazione operazioni di factoring

FS2A - usufruendo di stabili relazioni di cooperazione con tutti i più importanti players del mercato - supporta la progettazione e realizzazione di operazioni di factoring, dalla costruzione al collocamento sul mercato.

Operazioni straordinarie, M&A

Anche in questo caso, FS2A mette a disposizione dei propri clienti un livello di competenza senza uguali nel settore del factoring, generato dalla realizzazione diretta di numerose operazioni straordinarie nell'arco degli ultimi quindici anni, con specifiche capacità di intervento nelle fasi di progettazione dell'operazione e di due diligence su portafogli di clientela e società.