Convegno 1.6.2012 a Milano, Hotel Westin Palace

Sono ora disponibili alcuni degli interventi al Convegno. Chi fosse interessato, può farne richiesta utilizzando il form di contatto ed inserendo nel messaggio "Atti Convegno 1.6.2012".

L'evento si è sviluppato lungo due direttrici, convergenti intorno al tema del finanziamento delle PMI italiane in questa fase critica della congiuntura economica.

La prima direttrice riguarda l'evoluzione attesa del mondo dei piccoli intermediari minori, di fronte al percorso di iscrizione nel nuovo Albo degli intermediari finanziari e, soprattutto, di fronte all'assogettamento agli obblighi derivanti da un assetto di vigilanza equivalente a quello delle banche. In particolare, sono state esplorate le possibilità derivanti da un utilizzo esteso di formule di outsourcing, suscettibili di garantire - attraverso la centralizzazione degli investimenti - lo sviluppo di modelli organizzativi e processi adeguati a supportare anche realtà operative di piccole dimensioni.

La seconda direttrice, esplorata nel corso della tavola rotonda, è stata quella della possibile convergenza tra operatività dei Confidi e sviluppo del prodotto factoring, allo scopo di sviluppare forme di finanziamento dell'attività delle PMI meno legate alla valutazione del puro merito creditizio delle singole imprese.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*