Confirming

Sotto il profilo economico il Confirming è un contratto creditizio avente ad oggetto la concessione di una linea di credito di cassa, utilizzabile dall’affidato per il pagamento dei propri fornitori. L’utilizzo della linea avviene attraverso il conferimento di uno o più mandati di pagamento (da eseguirsi, di norma, alla scadenza delle singole fatture passive) a fronte di specifiche fatture; il rimborso del credito può essere effettuato entro un termine massimo fissato contrattualmente tra le parti. Usualmente la linea di credito è di tipo revolving.
A fronte del mandato di pagamento, l’intermediario (banca o factor) offre al fornitore la possibilità di vendere il proprio credito, di norma in forma di sconto pro soluto. Le operazioni con i fornitori sono tipicamente prive di un substrato contrattuale di continuità, ancorché spesso ripetitive.

FS2A ha realizzato lo studio di fattibilità di un'applicazione per la gestione completa delle operazioni di confiming, partendo dalla loro impostazione contrattuale e creditizia fino ad arrivare alla gestione dei processi transazionali, alla contabilità dell'operazione ed alla sua corretta segnalazione in centrale dei rischi e in vigilanza. Il documento discute anche i principali temi di compliance coinvolti nella gestione dell'operazione da parte di una banca o un intermediario finanziario.

E' possibile scaricare un estratto del documento. Chi fosse interessato all'acquisto dello studio completo può farne richiesta via email o utilizzando il form di contatto presente nel sito.

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*